Amarena Magazine - La Rivista che ha Gusto!Homepage - Amarena MagazineInterviste - Amarena MagazineArte - Amarena MagazineCinema - Amarena MagazineComics - Amarena MagazineModa - Amarena MagazineMusica - Amarena MagazineViaggi - Amarena MagazinePoesie - Amarena MagazineRicette - Amarena MagazineWebspace - Amarena MagazineFavole - Amarena Magazine

Di che scarpe sei?
di Roshni Devi Dhunputh


Non esistono scarpe brutte ma solo scarpe scarsamente adeguate all’età, alla condizione sociale, alla personalità di chi le acquista.
Ognuno di noi possiede un “codice” per la scelta delle scarpe da comprare, cioè la formula giusta da combinare su misura. Marilyn Monroe affermava “ Date a una donna le scarpe giuste e conquisterà il mondo”.
Molto di moda è il tacco che, coincide con una simbologia inequivocabile, cioè indica voglia di estrosità, oppure di conquista dell’indipendenza e per le teen-ager, possono diventare un fenomeno di comunicazione sociale.
Che cosa dobbiamo sapere delle teen-ager? Che vogliono contare di più, che vogliono avere spazi sempre più ampi di comunicazione.
Poteva diventare la solita tendenza revival e invece si riscoprono le pantofole flat”. Sono eleganti e nello stesso tempo semplici e divertenti. Sono le Slippers colorate, animalier o con le borchie che tornano di moda malgrado lo stile un po’ retro.
Sofisticate in stile Miu Miu sono quelle di Miuccia Prada che le ha rivisitate e rese perfette sia per il giorno che per la sera.
Anche la fashion blogger ora influecer Chiara Ferragni, ha creato una sua collezione, con slipper rivisitate. Un altro revival anni 80’ sono le Espadrillas con la suola fatta di corda e con la tomaia in tela. Sarà stata quella tela perfetta per pittura, ricamo e stampa, oppure per suola trasformata in zeppa o platform a rendere un modello classico molto interessante.

Seguono le Stringate da Prada a Moschino sono chic ma anche comode, come le Hogan.

Grande successo inoltre per gli Stivaletti in stile texano : i tronchetti in camoscio con frange (Stockton Black) o lo stivaletto a tre colori e materiali diversi e tacco inclinato (What For). Come sempre ritroviamo anche qui l’animalier come per “Ecco” e “Patrizia Pepe”.

Per le amanti dello sport che vogliono essere nello stesso tempo eleganti, ci sono le Sneakers rivoluzionati rispetto ai modelli tecnici (Voile Blanche) (Hogan).
Per chi ama il tennis, sono arrivate le sneaker bianche che possono essere utilizzate sia di mattina che di sera. (Superga) (Puma).

Siamo partiti da modelli basici e abbiamo completato la “ wish-list” con tutte le proprietà casuali, romantiche e sportive che conquistano le teen ager facendole sentire in cima al mondo. Linee semplici, equilibrate, scaturite dallo “street-style” e finalizzate ad un “look” per piacersi e per piacere di più.