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Teen-ager e dintorni
di Roshni Devi Dhunputh

È un dato di fatto, le "teen-ager" di oggi amano vivere in libertà, come ci conferma anche il linguaggio della moda.
La dinamica attuale, infatti, vuole per loro un abbigliamento pratico, poco ingombrante ma che non si discosti dall'eleganza.
Entra così in scena il colore.
In quasi tutti gli stilisti ricorre l'ispirazione marinara del colore blu che potrà essere abbinato al "navy".
Altri colori di tendenza saranno il giallo-girasole, il verde-smeraldo e il pink-fucsia.

Per quanto riguarda i tessuti saranno privilegiati il velluto (Alberta Ferretti), il broccato(Miu Miu) e il vinile (Anthony Vaccarello).
Per le combinazioni troviamo, in primo piano, i "pois". Che possono essere "optical" (Marc Jacobs), "mignon" (Vivienne Westwood) oppure del tipo "colorama" (Byblos).
E non basta, la moda autunnale sarà caratterizzata da "mood" con maniche macroscopiche e microscopiche minigonne. Per chi ama lo stile "Gothic", particolare successo avrà qualche nota di romanticismo da aggiungere al proprio "look"(gioiello-fiore, foulard).
Ma quello che fa impazzire le Teen-ager il "Post Pop", uno stile che si puo ritrovare negli Sneakers, nelle felpe e nelle t-shirt (Moncler Friendswithoutyou del duo Samuel Albert Borkson e Arturo Sandoval III). Pollice in su anche per l'abito indossato sopra il piumino e perchè no? Anche il colletto fiorito (Chanel). Tutto sommato un mix di tendenze, fiorito nella fantasmagorica galassia della moda che permettera a tutte di personalizzare i mood secondo le proprie inclinazioni non senza aver organizzato uno shopping mirato.

Una Rivoluzione? Assolutamente, no! Piuttosto una Evoluzione, cioè la creazione di una moda pratica ma elegante, come deve essere quella attuale. Lo afferma Michael Kors, lo stilista americano che, nelle sue collezioni ha abbinato la forma alla funzione. Un binomio vincente che nobilita la funzionalita dell abbigliamento con eleganza dello stile. Per le teen-ager di oggi anche lo shopping diventa più veloce grazie al sistema del "see now by now" (vedere-comprare-consumare). Non una rivoluzione ma sola unofferta di equilibrio, bilanciando l'acquisto fra boutique e online, senza rincorrere il prestigio delle etichette e delle definizioni pubblicitarie, è cavalcando l'evoluzione che si creano nuovi progetti anche nel campo della moda, usando la sartorialità come concentrato delle emozioni, e l'eleganza come misura delle modalità.